-
Workshop

Corso di formazione gratuito per apprendere l'uso degli strumenti e delle tecniche del giornalismo di inchiesta.

Workshop pratico per ideare e pubblicare la propria Inchiesta in tema ambientale.

Milano, 18 e 23 gennaio 2023, dalle 10 alle 14, presso la Sala Stampa Nazionale.

Il Recovery Plan italiano prevede un investimento di 59,7 miliardi di euro nei prossimi 5 anni per progetti di “rivoluzione verde e transizione ecologica”.
Le comunità locali e i giornalisti investigativi giocheranno un ruolo importante nel monitorare questa enorme quantità di denaro che verrà spesa nel settore ambientale. Per questo motivo il corso organizzato da info.nodes vuole fornire e rafforzare le competenze e le conoscenze dei giornalisti di inchiesta che intendono avviare delle inchieste sui progetti finanziati dal PNRR e non solo.
Il corso sarà molto concreto: i partecipanti verranno accompagnati dai docenti in esercitazioni pratiche per utilizzare tutti gli strumenti utili.

Ai partecipanti verrà chiesto di sviluppare una proposta di inchiesta da sviluppare insieme ai docenti e allo staff di info.nodes, che metterà a disposizione anche un piccolo budget per poter effettuare visure camerali e richieste di accesso alle informazioni.
L’obiettivo finale del corso non si limita al trasferimento di competenze e conoscenze, l’ambizione è di seguire i migliori progetti di inchiesta anche nei mesi successivi per arrivare alla pubblicazione di almeno 3 articoli.
La seconda mattinata sarà infatti dedicata allo sviluppo delle proposte di inchiesta, con un lavoro di gruppo coordinato dai docenti di info.nodes.

Docenti e facilitatori:
Stefano Vergine
FO / INFO.NODES
Gloria Riva
L'ESPRESSO / INFO.NODES
Davide Del Monte
INFO.NODES
Luca Rinaldi
MILANO TODAY
Alberto M. Pampalone
ACTIONAID ITALIA
Laura Carrer
GIORNALISTA FREELANCE
Andrea Borruso
ONDATA
Alessandro Runci
RE:COMMON
Martina Zaghi
OPENPOLIS

I posti sono limitati. Per iscrizione, inviare una mail a: comunicazione [at] infonodes.org (comunicazione[at]infonodes[dot]org) 

Maggiori informazioni su: https://infonodes.org/corso-giornalismo-ambiente

This workshop has been funded by Journalismfund.eu through the Professional Development Grants for Environmental Journalism

 


 

Costruire un'inchiesta giornalistica

Milano
Italy